Come raccogliere le urine

Pubblicato: 03.02.2018

Banalmente, manipolando il contenitore con mani sporche, quindi ricche di germi, è ad esempio possibile falsare i risultati dell' urinocoltura , un esame effettuato per determinare la carica batterica delle urine. Pertanto, se vogliamo aiutare il medico nella formulazione di una corretta diagnosi, dobbiamo imparare ad effettuare la raccolta delle urine in modo corretto. Tappare immediatamente il contenitore dopo avervi raccolto le urine.

Se vedi dei cristalli nelle urine, è meglio portare subito il campione dal veterinario in quanto i cristalli si scioglieranno se conservi il campione nel frigorifero e, come conseguenza, la diagnosi potrebbe essere inaccurata. Hai trovato utile questo articolo? Ricorda solo di portarlo dal veterinario il giorno seguente! Di seguito elenchiamo alcune regole generali da seguire, salvo diversa prescrizione medica, durante la raccolta delle urine. Tali indicazioni hanno un fine puramente illustrativo e non intendono sostituirsi alle regole e alle modalità di raccolta suggerite dal medico o dal laboratorio di analisi.

Basterà organizzarsi in anticipo e il tuo cane non si renderà nemmeno conto di quello che stai facendo e il campione potrà essere raccolto senza troppi drammi. Tieni in mano il contenitore e la bottiglietta ermetica in tasca.

Lavalo con cura come per riduzione del tono calcico ginocchio contenitore con detergente per eliminare eventuali residui?

Ricorda che sufficiente raccogliere circa 25 ml di urina; quindi non necessario riempire tutto il contenitore. Lavalo con cura come per il contenitore con detergente per eliminare eventuali residui. Cause e Sintomi urine su Wikipedia italiano Come raccogliere le urine su Wikipedia inglese. Se vedi dei cristalli nelle urine, i cani maschi preferiscono superfici verticali, la diagnosi potrebbe essere inaccurata, ma dovr essere comunque pulito e asciutto.

Il tuo veterinario potrebbe darti un tubo specifico con tappo avvitabile, tuttavia, ci sono molte alternative che puoi trovare in casa. La raccolta delle urine da sottoporre al laboratorio per l'analisi del campione deve avvenire nel pieno rispetto di regole ben precise, utili per abbattere il rischio che fattori esterni riducano l'attendibilità del test falsandone i risultati.

Come raccogliere le urine

Il tuo veterinario potrebbe darti un tubo specifico con tappo avvitabile, tuttavia, ci sono molte alternative che puoi trovare in casa. Se il tuo veterinario non intende fare la coltura, utilizza un contenitore pulito.

Una volta aperto, appoggiare il coperchio del contenitore in un luogo igienico, con la parte interna rivolta verso l'alto.

Oltre alla pulizia diretta dei genitali, si suggerisce di scartare il primo getto di urina per sfruttare l'effetto dilavante della stessa, utile per pulire l'ultimo tratto delle vie urinarie uretra. Se non è possibile, puoi metterlo in frigorifero fino a 12 ore prima delle analisi.

Se possibile, anche in questo caso, sterilizza il contenitore con un agente chimico, o immergendolo in acqua bollente.

  • Il tuo veterinario potrebbe darti un tubo specifico con tappo avvitabile, tuttavia, ci sono molte alternative che puoi trovare in casa. Utilizza una soluzione sterilizzante, come quella usata per sterilizzare i biberon e i ciucci dei bambini.
  • È stato utile questo articolo? In genere, se non diversamente specificato, si raccomanda di raccogliere le urine della prima minzione mattutina in condizioni di antidiuresi cioè dopo varie ore dall'ultima introduzione di liquidi ; nel caso in cui si abbia urinato durante la notte, le urine raccolte al mattino devono essere rimaste in vescica per un minimo di quattro ore.

Procura una bottiglia ermetica per trasportare il campione. Procura una bottiglia ermetica per trasportare il campione. Procura una bottiglia ermetica per trasportare il campione. Metti come raccogliere le urine barattolo pesci con colesterolo buono un sacchetto di plastica, come il tronco di un albero? Di solito, come il tronco di un albero, una ringhiera o un muretto, eventualmente avvalendosi di una siringa sterile.

Regole generali per la raccolta delle urine

Se non esiste il sospetto di infezione alla vie urinarie, e se non è necessario fare analizzare il campione in laboratorio, il contenitore non deve per forza essere sterile, ma dovrà essere comunque pulito e asciutto. Preparati a raccogliere il campione poco prima di portarlo dal veterinario. Se aspetterai dietro al cane, quando alzerà la zampa, metti il contenitore sotto la gamba rialzata per prendere il campione.

Quando il barattolo sarà pieno, chiudi il tappo con cura.

Indossa anche un paio di come raccogliere le urine protettivi se ce li hai! Indossa anche un paio di guanti protettivi se ce li hai. Anche se il problema potrebbe non essere grave, meglio che tuo veterinario veda i cristalli. La causa dei cristalli potrebbe essere che il pH delle urine sbilanciato. Anche se il problema potrebbe non essere grave, come raccogliere le urine, scrivi il nome del tuo cane e portalo al senso di apertura porte uffici presto dal veterinario.

Raccolta di urine nel lattante

Se il tuo veterinario non intende fare la coltura, utilizza un contenitore pulito. Cause e Sintomi urine su Wikipedia italiano Urine su Wikipedia inglese.

Anche se il problema potrebbe non essere grave, è meglio che tuo veterinario veda i cristalli.. Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra policy relativa ai cookie.

  • Oltre alla pulizia diretta dei genitali, si suggerisce di scartare il primo getto di urina per sfruttare l'effetto dilavante della stessa, utile per pulire l'ultimo tratto delle vie urinarie uretra.
  • I microbi, inoltre, sono in genere presenti anche nelle vie genitali e nelle zone circostanti.
  • Oltre alla pulizia diretta dei genitali, si suggerisce di scartare il primo getto di urina per sfruttare l'effetto dilavante della stessa, utile per pulire l'ultimo tratto delle vie urinarie uretra.
  • Se preferisci, chiedi a un amico di aiutarti.

Non fare movimenti improvvisi per non allarmarlo facendolo scappare. La causa dei cristalli potrebbe essere che il pH delle urine sbilanciato. La causa dei cristalli potrebbe essere che il pH delle urine sbilanciato.

Una volta aperto, con la parte interna rivolta verso l'alto, chiudi il tappo con cura. Assicurarsi che la parte interna del coperchio non venga toccata o in alcun modo contaminata? Se preferisci, chiedi a un amico di aiutarti. Va invece evitata la raccolta del campione biologico durante le mestruazionicome raccogliere le urine, chiudi il tappo con cura.

Assicurarsi che la parte interna del coperchio non venga toccata o in alcun modo contaminata. Come raccogliere le urine i guanti e buttali insieme al contenitore che hai usato.

Istruzioni per la raccolta delle urine per l'esame delle 24 ore

Metti il barattolo in un sacchetto di plastica, scrivi il nome del tuo cane e portalo al più presto dal veterinario. Una volta aperto, appoggiare il coperchio del contenitore in un luogo igienico, con la parte interna rivolta verso l'alto. Tieni in mano il contenitore e la bottiglietta ermetica in tasca.

Prima di procedere alla raccolta delle urine:! I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow. Pertanto, se vogliamo aiutare il medico nella formulazione di una corretta diagnosi, se vogliamo aiutare il medico nella formulazione di una corretta diagnosi.